DISEGNARE COME MICHELANGELO
a cura della Casa Buonarroti
Casa Buonarroti propone una nuova serie di laboratori, Disegnare come Michelangelo, incentrati sui materiali e le tecniche usate da Michelangelo per disegnare.
I laboratori sono pensati per studenti (dalle medie al liceo), famiglie (con ragazzi di almeno 11 anni) e singoli adulti, e a chiunque voglia esplorare le tecniche grafiche di Michelangelo, con l’obiettivo di comprendere la resa estetica delle varie tecniche attraverso un’esperienza diretta.
Dopo una piccola introduzione dove saranno analizzati e resi noti i diversi medium impiegati dall’artista, saranno utilizzati materiali come matite nere, matite rosse e carboncino per conoscere specifiche tecniche grafiche quali il tratteggio e non solo.
Non importa essere pratici di disegno o avere un alto livello di manualità perché ognuno potrà, guidato, esprimere la propria creatività e realizzare il proprio elaborato personale.
I laboratori sono organizzati all’interno del progetto I disegni di Michelangelo. Dalla ricerca all’accoglienza (2024-2025), sostenuto da Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Valorizzazione Musei, Biblioteche e Archivi – 2024.
I laboratori hanno una durata di 1 ora e mezza, con cadenza regolare il secondo sabato del mese, da ottobre 2024 a marzo 2025 (12 ottobre, 9 novembre, 7 dicembre, 11 gennaio, 8 febbraio, 8 marzo, 12 aprile, 17 maggio, 14 giugno), alle ore 15.00.
Il costo è di € 6,00 a persona, comprensivo del biglietto d’ingresso.
È necessaria la prenotazione entro il mercoledì precedente al laboratorio tramite email all’indirizzo fond@casabuonarroti.it
LABORATORIO
a cura de L’immaginario
Casa Buonarroti per il secondo anno si apre al pubblico delle famiglie e lo fa con una proposta innovativa nell’approccio e nei percorsi, incentrati su alcuni fondamentali aspetti della creazione artistica.
Casa Buonarroti è collegata in modo inevitabile e fortissimo alla figura di Michelangelo, un artista celebre in tutto il mondo e dalla carriera longeva. Nella collezione sono conservate le sue opere scultoree più antiche, realizzate intorno ai 15 anni. E una ricchissima raccolta di suoi disegni, eseguiti in momenti diversi della sua attività con tecniche e materiali diversi.
L’obiettivo primario è quello di avvicinare i giovani di oggi all’artista Michelangelo, proprio attraverso quelle opere da lui create quando aveva più o meno la loro età.
Le attività sono concepite per la fruizione del nucleo familiare, anche in forma allargata, e propongono un’esperienza condivisa tra adulti e bambini. Sono rivolte a famiglie con bambine e bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.
Le attività famiglie sono proposte con cadenza regolare: un appuntamento fisso, la quarta domenica del mese, da gennaio a giugno 2025.
I percorsi per le famiglie sono tematici: uno, SEGNI E COLORI approfondisce il processo creativo del disegno e della pittura attraverso la grafica di Michelangelo e le decorazioni parietali della Galleria di Casa Buonarroti. L’altro, FORME E SUPERFICI, si concentra sulla scultura per metterne in evidenza le potenzialità espressive, dagli aspetti materici a quelli formali.
Ciascuna proposta ha la durata di 2 ore e comprende al suo interno un’esplorazione degli ambienti del museo e un’attività laboratoriale.
Le attività famiglie sono su prenotazione; i posti sono limitati
(15 partecipanti a laboratorio).
Per prenotare: telefonare al numero 055 241752/241698 dal mercoledì al lunedì dalle ore 10 alle ore 16,30; scrivere una mail all’ndirizzo fond@casabuonarroti.it e attendere conferma di prenotazione.
L’attività famiglie ha il costo di 6 Euro a partecipante.
Programma:
domenica 26 gennaio, ore 10.30: FORME E SUPERFICI;
domenica 23 febbraio, ore 10.30: SEGNI E COLORI;
domenica 23 marzo, ore 10.30: FORME E SUPERFICI;
domenica 27 aprile, ore 10.30: SEGNI E COLORI;
domenica 25 maggio, ore 10.30: FORME E SUPERFICI;