La Fondazione Casa Buonarroti intende procedere alla selezione, attraverso l’esame dei titoli e di un colloquio conoscitivo scientifico e motivazionale, di un candidato per l’effettuazione di una ricerca relativa al progetto di catalogazione di disegni e di data entry in piattaforma dedicata, sotto la supervisione del coordinatore del medesimo progetto. I candidati dovranno possedere come requisito minimo la laurea magistrale in storia dell’arte ed aver sostenuto con profitto l’esame di Storia del Disegno e della grafica, e dovranno dimostrare la buona conoscenza della lingua inglese.
L’incarico sarà affidato attraverso un contratto di collaborazione personale ai sensi dell’art. 2, comma 2, D.Lgs. n. 81/2015 così come espressamente richiamato al punto 2, dell’art. 22 del CCNL Enti Culturali Ricreativi. Il contratto prevede una ricerca finalizzata alla catalogazione di non meno di 20 disegni in un tempo massimo di 40 settimane. I testi, redatti in lingua italiana ed inglese saranno pubblicati soltanto dopo l’approvazione da parte del coordinatore del progetto.
Il servizio si svolgerà principalmente nel museo di Casa Buonarroti con la possibilità di approfondimenti presso biblioteche e gabinetti di disegni di altre istituzioni.
Gli interessati, per poter partecipare alla selezione, dovranno inviare i loro curriculum, un abstract della tesi magistrale (o superiore) di 1-3 pagine, ed il certificato di laurea magistrale (o superiore), con indicazione degli esami sostenuti ed i voti riportati, all’indirizzo fond@casabuonarroti.it entro la data del 16 maggio 2023, per poter essere poi eventualmente convocati per un colloquio dopo la valutazione dei loro titoli.