Vittoria Colonna – Carteggio
Vittoria Colonna, la poetessa amica e ispiratrice di Michelangelo negli anni della maturità, non concepì le proprie lettere come opere letterarie, da selezionare, correggere e pubblicare. Eppure il suo carteggio – che risponde a diverse istanze, a cui corrispondono differenti toni, stili e linguaggi: brevi comunicazioni familiari, pagine di gestione amministrativa o politica, elogi letterari, veri e propri trattati spirituali, recensioni a opere di Bembo e Castiglione – costituisce una tappa obbligata per chi desideri avvicinarsi alle sue rime e alle sue prose. Vi si trovano inoltre informazioni essenziali per ricostruire le cruciali vicende politiche, religiose e letterarie di quegli anni, di cui si offre la lettura personale e autorevole di chi vi partecipò in prima persona.
Questa nuova edizione curata da Veronica Copello, che include le lettere dei corrispondenti, è corredata da un ampio commento storico che, insieme alle Appendici, si propone di colmare alcune delle lacune documentarie del carteggio.
Il volume sarà presentato il 17 gennaio 2024 in Casa Buonarroti, luogo legato non solo alla memoria di Michelangelo ma della stessa Vittoria Colonna, poiché ne custodisce alcune lettere autografe.